Catalogo prodotti Catalogo ricambi
Autoclima
Catalogo prodotti
Catalogo ricambi
 

Certificazioni


Autoclima ha ottenuto il rinnovo della certificazione del Sistema Integrato Qualità Ambiente e Sicurezza in conformità ai requisiti dei sistemi di gestione UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 e BS OHSAS 18001:2007.








Politica per la Qualità

La Direzione di AUTOCLIMA S.p.A. a socio unico ha stabilito di adottare un Sistema di Gestione della Qualità che, tramite la pianificazione di una struttura sistematica e per mezzo di criteri ed azioni allineate alla realtà aziendale, crei le condizioni necessarie affinché i servizi prestati soddisfino nel tempo tutte le condizioni qualitative richieste dagli obblighi di conformità.

Il Sistema di Gestione della Qualità è rivolto a tutte le aree aziendali. L’attuazione dell’eccellenza di gestione passa tramite un Sistema conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015, al fine di garantire il monitoraggio dell'efficacia di tutti i processi produttivi e di supporto per conseguire gli standard stabiliti dal Cliente per la fornitura di servizi e di prodotti di climatizzazione e refrigerazione, promuovendo tutte le iniziative necessarie per garantire il miglioramento continuo attraverso un'attenta analisi dei rischi e delle opportunità. La Direzione si impegna anche di mantenere le capacità produttive aziendali per soddisfare tutti i requisiti cogenti, in particolare le richieste del Regolamento ATP (Italiana e Francese).

AUTOCLIMA S.p.A. a socio unico intende investire su risorse umane e tecniche, necessarie per una corretta predisposizione ed una successiva attuazione del Sistema di Gestione Qualità e chiede a tutte le parti interessate (dipendenti e fornitori) il massimo coinvolgimento per la concretizzazione dei principi del Sistema di Gestione e per il raggiungimento degli obiettivi di volta in volta definiti nell’ambito delle seguenti linee generali di politica:

  • QUALITA’ – Ottimizzazione dei processi produttivi, assicurando il raggiungimento degli obiettivi di qualità ed economici desiderati, attraverso la gestione eccellente delle attività aziendali ed un costante monitoraggio;
  • MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI – Privilegiare l’adozione, economicamente praticabile, delle migliori tecnologie disponibili. I prodotti e le materie prime, gli impianti, le attrezzature ed i processi sono scelti nel rispetto e mantenimento del livello qualitativo del prodotto;
  • FORMAZIONE, SENSIBILIZZAZIONE, CONSAPEVOLEZZA E COMPETENZE – Formazione dei lavoratori, per accrescere in loro consapevolezza e competenza, ai fini dell’attuazione del sistema di gestione, della conformità alla presente politica e del raggiungimento degli obiettivi in materia di qualità.

La Direzione conferma il proprio impegno e dispone che la presente politica sia comunicata a tutte le parti interessate e che, almeno una volta all’anno, vengano effettuati riesami sistematici al fine di verificare l’efficacia del Sistema di Gestione Qualità per adeguarne i requisiti e le caratteristiche in funzione del contesto esterno e interno.

Quadro di riferimento per gli obiettivi di Qualità

L’attuazione dell’eccellenza di gestione passa tramite un Sistema di Gestione della Qualità certificato che utilizza per i suoi obiettivi il seguente quadro di riferimento:

  • soddisfazione del cliente
  • ottimizzazione del rapporto costi / fatturato
  • miglioramento dell’affidabilità dei fornitori
  • monitoraggio e riesame del il proprio sistema in funzione del contesto interno ed esterno
  • analisi dei rischi e delle opportunità e definizione di azioni per affrontarli
  • miglioramento del livello formativo aziendale
  • riconoscimento della capacità propositiva delle persone
  • mantenimento della certificazione ATP (Italiana e Francese)
  • mantenimento della certificazione aziendale secondo UNI EN ISO 9001:2015

Scarica il nostro certificato sulla Gestione della Qualità >

Politica per l'ambiente e sicurezza

L’AUTOCLIMA S.p.A. a socio unico, con i suoi oltre 50 anni di storia, si è sempre impegnata a ridurre, per quanto tecnicamente ed economicamente sostenibile, gli impatti ambientali associati alle proprie attività e i rischi per la salute e la sicurezza dei propri lavoratori. Per questo motivo la Direzione ha deciso di sviluppare ed applicare un sistema di gestione ambiente e sicurezza conforme alle norme UNI EN ISO 14001 e UNI ISO 45001, mettendo a disposizione risorse idonee e sufficienti al raggiungimento di precisi obiettivi finalizzati alla prevenzione dell’inquinamento, degli incidenti, degli infortuni e al miglioramento continuo delle prestazioni ambientali e di sicurezza sul lavoro.

L’attuazione dell’eccellenza di gestione passa tramite un Sistema Integrato di gestione aziendale certificato, che comprende:

  • la Gestione Ambientale e per la Sicurezza (conforme alla norma UNI EN ISO 14001:2015 ed alla norma UNI EN ISO 45001:2018) al fine di:
    adempiere agli obblighi di conformità in materia ambientale, di sicurezza e di protezione della salute; privilegiare la prevenzione dei rischi per la sicurezza e la salute e degli impatti ambientali in ogni attività aziendale; minimizzare i propri impatti ambientali significativi ed i rischi per la sicurezza e la salute; ridurre il consumo di risorse e materiali impegnandosi, ove possibile, al recupero ed al riciclo; ridurre gli infortuni operando un’azione formativa ed informativa continua; sviluppare nel proprio personale la cultura della sicurezza e la sensibilizzazione al rispetto per l’ambiente nelle normali attività, nonché l’addestramento all’utilizzo di tecniche adeguate per prevenire e mitigare i problemi dovuti alle emergenze.

AUTOCLIMA S.p.A. a socio unico intende investire su risorse umane e tecniche, necessarie per una corretta predisposizione ed una successiva attuazione del Sistema Integrato e chiede a tutte le parti interessate (dipendenti e fornitori) il massimo coinvolgimento per la concretizzazione dei principi del Sistema e per il raggiungimento degli obiettivi di volta in volta definiti nell’ambito delle seguenti linee generali di politica:

  • MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI – Privilegiare l’adozione, economicamente praticabile, delle migliori tecnologie disponibili. I prodotti e le materie prime, gli impianti, le attrezzature ed i processi sono scelti al fine di conseguire una continua riduzione degli impatti sull’ambiente e degli effetti sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori, nel rispetto e mantenimento del livello qualitativo del prodotto.
  • FORMAZIONE, SENSIBILIZZAZIONE, CONSAPEVOLEZZA E COMPETENZE – Formazione dei lavoratori, per accrescere in loro consapevolezza e competenza, ai fini dell’attuazione del sistema di gestione, della conformità alla presente politica e del raggiungimento degli obiettivi in materia di qualità, ambiente, salute e sicurezza.
  • COINVOLGERE E SENSIBILIZZARE – tutte le persone che lavorano per l’Autoclima, affinché siano consapevoli degli impatti ambientali e dei pericoli per la salute e la sicurezza connessi alle proprie attività, e si impegnino ad operare nel rispetto dell’ambiente e delle procedure di sicurezza, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi dell’Autoclima.

La Direzione conferma il proprio impegno e dispone che la presente politica sia comunicata a tutte le parti interessate e che, almeno una volta all’anno, vengano effettuati riesami sistematici al fine di verificare l’efficacia del Sistema Integrato per adeguarne i requisiti e le caratteristiche in funzione del contesto esterno e interno.


Scarica il nostro certificato sulla Gestione Ambientale >
Scarica il nostro certificato sulla Gestione Sicurezza >

Quadro di riferimento per gli obiettivi ambiente e sicurezza

L’attuazione dell’eccellenza di gestione passa tramite un Sistema Integrato certificato che utilizza per i suoi obiettivi il seguente quadro di riferimento:


Ambiente:

  • riduzione dei rifiuti prodotti e maggiore differenziazione ai fini del recupero,
  • riduzione degli impatti dovuti all’impiego di sostanze pericolose,
  • mantenimento di tutte le autorizzazioni previste per lo stabilimento,
  • mantenimento la certificazione aziendale, attuando il nuovo sistema integrato secondo la UNI EN ISO 14001:2015.

Sicurezza e salute:

  • mantenimento zero - infortuni e della loro gravità media,
  • tutelare la salute dei lavoratori attraverso il continuo monitoraggio sanitario e la sua valutazione,
  • ottenimento e mantenimento di tutte le autorizzazioni previste dai requisiti cogenti,
  • mantenimento della certificazione del sistema di gestione della sicurezza/salute secondo la nuova norma UNI EN ISO 45001:2018.
 

AUTOCLIMA S.p.A. a socio unico © 2021

Società soggetta a direzione e coordinamento della società INDEL B Spa R.I. RN n. IT02037650419

Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 15 - 10020 Cambiano (To) Italy
Tel. +39 011.944.32.10 - Fax +39 011.944.32.30 - sales@autoclima.com
P.IVA IT e CF 04453960017 - Codice Destinatario Fatturazione Elettronica: AU7YEU4
Dati societari - Privacy Policy - Cookie Policy
Contatti Sede - Depositi - Rete agenti Italia - Dove siamo - Area riservata

Powered by Blulab